OFFERTA FORMATIVA - Massimo Ivaldo

Vai ai contenuti

Menu principale:

La STRADA MAESTRA
__________________________________________________________________________
Seminario per Docenti delle Scuole Primarie, offre due versioni con aspetti comuni e basilari quali l’ascolto, le relazioni di gruppo, la valorizzazione delle capacità espressive e creative.
"Chi si ferma...è trovato!"
____________________

”Chi si ferma... è trovato!” parte da esercizi teatrali, passa per l’improvvisazione e giunge al “canovaccio”. Il Teatro è uno strumento di sperimentazione e crescita: offre tecniche semplici e piacevoli finalizzate a migliorare la consapevolezza fisica e mentale. Il Seminario è un occasione che ha valore in se e apre a possibilità successive valorizzando le capacità Creative, Didattiche e Comunicative.
"Che bello mettersi in gioco!"
____________________

”Che bello mettersi in Gioco!” parte dal Teatro quale spazio per giocare in forme e modi vari: con il corpo, le parole, gli oggetti. Il Seminario si avvale del Libro “I Giochi di... ancora una volta!”, che abbina il rispetto della Natura attraverso il Riciclo alla Socializzazione tramite il recupero della memoria collettiva. Offre la possibilità alle Docenti di stimare nei bambini propensioni ed intelligenze diverse “agite in sinergia” e di valorizzare l’Ascolto, la Coordinazione, la Creatività, la Manualità, l’Immaginazione.



Dicono...
____________________

“Una bella giornata a tutto tondo col piacere di ritrovarmi a mettermi in gioco attraverso una modalità condivisa con le colleghe in una dimensione ludica che troppo spesso è sottratta da condivisioni prevalentemente organizzative e burocratiche. Le proposte formative  sono andate a rinnovare e sostenere l'atteggiamento ludico attraverso il quale relazionarmi con i bambini con modalità di ascolto e propositiva semplice e creativa. Non ho trovato al momento criticità ma piuttosto una opportunità per confrontarmi con le colleghe in una prospettiva di insieme e una progettualità volta a soddisfare nuovi bisogni formativi."

Maestra Laura Amendola

“La partecipazione al momento formativo La strada maestra è stata in grado di restituirmi una viva e giocosa immagine di me come persona e come maestra di scuola. La dimensione ludica rappresenta per i bambini un importantissimo strumento di relazione, di apertura emotiva e di comunicazione; concedermi un momento in cui rivivere queste dimensioni come quando ero bambina è risultato liberatorio e divertente. Ho riflettuto, inoltre, sull’utilità di esercitarsi nell’attività di gioco, pena perderne il senso, e sull’importanza di “mettersi in gioco” per cambiare la prospettiva e scorgere panoramiche sempre nuove degli altri e di me stessa."

Maestra Emanuela Prato



CONTRIBUTO PER L’ISCRIZIONE: 25,00 €
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 20
SPAZIO: Aula grande e luminosa
Abbigliamento comodo, più coperta o stuoino
ORARIO: ore 10 -18 con pausa pranzo al sacco
Con Attestato di Partecipazione Finale
Circolo Massimo di Massimo Ivaldo
___________________
Via Adamo Centurione 9/29b,
16134 Genova
P.Iva 01514050994
TELEFONO
________________________
Segreteria 010 2514453
Organizzazione 3487521493
EMAIL: circolomassimo@libero.it
Torna ai contenuti | Torna al menu